martedì 22 settembre 2009

La statua di Imbriani offesa dalle scritte

A Napoli c'è una piazza, piazza Mazzini, al cui centro fa "bella" mostra la statua del patriota Paolo Emilio Imbriani sfregiata e offesa da numerose scritte.
La scena è veramente vergognosa, ma è ancor più vergognoso che in una città, come Napoli, il decoro urbano sia un concetto astratto e indefinito. Non è possibile accettare che ogni bruttura su statue, chiese, monumenti e palazzi storici debba rimanere impressa per sempre, abituando così i cittadini al degrado di cui nessuno più si meraviglia.
Per chi proviene da Salvator Rosa lo shock è grande, infatti già da lontano ci si imbatte frontalmente nella scritta gigante "Nicola + Tore"; avvicinandosi, ci si accorge anche dell'esistenza di altre scritte "Salvatore 'o vip" e "formaggino". Ogni lettura delle incisioni sul basamento è preclusa dall'insieme disarmonico di tali scritte realizzate con quelle che Angelo Forgione (presidente del Movimento V.A.N.T.O.) chiama "i coltelli della cultura": le bombolette spray.
La statua del patriota, che fu anche Sindaco di Napoli, è in uno stato vergognoso da troppi anni e nessuno si degna di cancellare quegli scempi.
Inoltre se la statua non raffigura colui a cui è intitolata la piazza, sarebbe opportuno ripulirla per poi collocarla, come suggerisce Angelo Forgione, in un'altra piazza magari più civile come piazza Fanzago o addirittura Piazza Vanvitelli. Questo perchè si sono perse le speranze di rivederla pulita e al riparo da ulteriori "attacchi" in una piazza Mazzini sempre più degradata.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che è quella roba?!!!!
L'anno prossimo e il 150° dell'Unità d'Italia, la statua di Imbriani la DEVONO pulire!
Fatevi sentire, napoletani!

-les

Riprendiamoci Roma ha detto...

Tutto questo è smeplicemente inaccettabile. Non si possono vandalizzare i monumenti, ma soprattutto non si può assistere a scene simili senza che nessuno faccia niente. Una scena simile, in un paese civile, provocherebbe una rivoluzione con conseguente esposizione al pubblico ludibrio dei responsabili, legati al palo e fatti oggetto di lancio di ortaggi e insulti.

n@po ha detto...

La città di Napoli è afflitta da mali cronici e tra questi c'è l'imbrattamento continuo e sistematico dei monumenti da parte dei vandali, che anzicchè amare la propria città, la deturpano. Il Comune, da parte sua, non fa nulla per arginare tale fenomeno. Le aree monumentali di maggior pregio DEVONO essere videosorvegliate, altrimenti questa città sarà condannata all'oblio.

Riprendiamoci Roma ha detto...

E anche se li videosorvegli cosa cambia? I writers girano con sciarpe e felpe col cappuccio.

n@po ha detto...

In questo caso, come avrai notato, non ci sono tags sul basamento della statua. Quelle scritte sono chiaramente opera di ragazzini(non di writers), che scorazzano impuniti per la città, armati di bomboletta, imbrattando senza distinzione qualsiasi superficie. Se dai un'occhiata al post su Piazza Dante troverai una situazione di degrado ancora peggiore. A Napoli non c'è rispetto per nulla!

Anonimo ha detto...

E' una vergogna!Possibile che nessuno sorvegli questi monumenti?Napoli e' in mano ai vandali!
nelly

Riprendiamoci Roma ha detto...

Servirebbe un servizio di guardie notturne, Possibilmente non le ronde fai-da-te.

Anonimo ha detto...

Ciao Ragazzi questo non è niente dovreste vedere ora come l'hanno conciata io sono di una via vicina a Piazza Mazzini,e la mattina,il pomeriggio quando passo per di là mi viene il disgusto a vedere tutte quelle cose orride. Purtroppo c'è un gruppo di ragazzi e ragazze che stanno ore intere in quella piazza rendendo ridicola quella statua a causa delle scritte ! Questi ragazzi sono degli elementi un pò particolari insomma parlo di "Vrenzole" e "Tamarri" quindi vi lascio immaginare la volgarità! Ormai quella piazza è diventata un punto d'incontro di questi individui...spero che qualcuno prenda dei provvedimenti affinchè questi ragazzi smettano di rovinare ancor di più la statua e la ripuliscano (cosa non credo possibile) ! Spero di avervi chiarito un pò le idee spiegandovi bene la situazione ! Ciao a tutti !

n@po ha detto...

@Anonimo
Grazie per la testimonianza offertaci. Sono della provincia di Napoli e mi capita, ogni tanto, di transitare in auto per Piazza Mazzini. Provo anch'io, come te, disgusto nel vedere la statua di Imbriani offesa da tutte quelle scritte. Mi chiedo, non sarebbe il caso di rivolgersi al Presidente della circoscrizione per tentare di avere qualche risposta in merito? Se i residenti della zona iniziano ad alzare la voce, forse, qualcosa cambierà o altrimenti andrà sempre peggio.

Anonimo ha detto...

Anche io credo che dovremmo rivolgerci a qualcuno ma purtroppo sono poche le persone che la pensano come me !

n@po ha detto...

Se ognuno di noi si prendesse cura di un pezzetto della propria città non saremmo ridotti così. Secondo me, potresti iniziare a parlarne con i tuoi vicini...magari la pensano come te, poi prova a metterti in contatto con il Presidente della circoscrizione per esporgli il problema. Dai un'occhiata al link http://www.comune.napoli.it/le_municipalita

n@po ha detto...

P.S. ti consiglio di dare un'occhiata al Forum Lotta al degrado (puoi cliccare sul logo qui accanto); scoprirai che ci sono tante persone attive nella lotta al degrado :-)

Anonimo ha detto...

Grazie !

Anonimo ha detto...

Sapete se la statua è ancora imbrattata?

n@po ha detto...

A breve, da quanto ho letto qualche giorno fa, la statua di Imbriani sarà sottoposta a restauro.