venerdì 9 ottobre 2009

E'nato il forum per la lotta al degrado

Da un'idea condivisa dal Blog I Am Ascoli, Riprendiamoci Roma e l'Associazione Nazionale Antigraffiti, è nato, solo alcuni giorni fa, il forum per la lotta al degrado: uno spazio dove condividere idee ed iniziative, ma anche per confrontarsi e conoscersi, con l'obiettivo di creare un "fronte comune" nella difficile battaglia contro il degrado urbano che colpisce le nostre città.
Invito sin da ora singoli cittadini ed associazioni ad iscriversi e a partecipare attivamente al neonato forum.

mercoledì 7 ottobre 2009

Scempio graffiti sul bugnato della Chiesa del Gesù Nuovo

Dopo gli ultimi episodi registrati nei mesi scorsi nel cuore del centro storico di Napoli - Port'Alba, Chiostro di Santa Chiara, Fontana di Monteoliveto - un altro gravissimo scempio si aggiunge alla lunghissima lista dei monumenti sfregiati dalle rinomate bombolette spray. Il bugnato rinascimentale della chiesa del Gesù Nuovo è stato appena deturpato a colpi di vernice blu. Clicca sul titolo del post per leggere l'articolo pubblicato da Marcello Mottola per Agenzia Radicale.

lunedì 5 ottobre 2009

AscoliDaVivere in campo contro il degrado

Nel pomeriggio di mercoledì 30 settembre, dopo un censimento effettuato il giorno precedente, i giovani dell'associazione AscoliDaVivere hanno provveduto a pulire 10 bacheche di informazione turistica presenti in città. L’Associazione ha acquistato un particolare prodotto ecocompatibile che in pochi minuti ha sciolto la vernice delle bombolette spray senza intaccare il plexiglass. Ora tutte le bacheche della città di Ascoli sono pulite; tranne purtroppo una: infatti la bacheca di via dei Soderini era circondata da decine di sacchi dell’immondizia e rifiuti vari che la rendevano inavvicinabile. Merito ai ragazzi dell'associazione per la loro azione concreta contro il degrado. I turisti, ma anche gli ascolani gli saranno riconoscenti. Per leggere il reseconto dettagliato dell'operazione e per visualizzare la fotogallery del blitz vi rimando a questo link.