venerdì 18 marzo 2011

Facce pulite per i nostri palazzi

Sabato 2 aprile, in occasione dell'Earth Day, AMUSE - Associazione Amici Municipio Secondo e Retake Roma, lanciano l’operazione, patrocinata dal 2°Municipio, Facce pulite per i nostri palazzi. A partire dalle ore 14:00, uomini e donne, giovani e anziani, italiani e stranieri, si armeranno di ramazze, spazzole e pennelli, per ripulire e ripristinare il decoro dei palazzi di Viale Eritrea, Piazza Annibaliano e Corso Trieste (fino a Piazza Istria). AMUSE, per l'occasione, ha stretto un'alleanza strategica con Retake Roma, un movimento nato nella Fondazione Giuseppe Garibaldi che mira a ripristinare la qualità dell’ambiente nella città di Roma, ripulendo i muri dei palazzi da scritte e manifesti abusivi, e che ha già realizzato azioni analoghe a Trastevere, Ponte Milvio, Villa Borghese, sulle facciate di diverse chiese romane ed in alcuni borghi laziali. E'stata avviata una campagna di sensibilizzazione nella zona coinvolgendo il maggior numero di abitanti ed esercenti e, attraverso seminari di educazione civica tenuti nelle scuole, si stanno costituendo squadre di giovani che parteciperanno alle operazioni di pulitura. Sarà un sabato pomeriggio diverso, il tutto in un’atmosfera di festa e orgoglio cittadino proiettato alla restituzione del decoro nelle zone prescelte.

mercoledì 16 marzo 2011

Tag is crime

Nel variegato panorama dei blog anti-degrado, in costante aumento negli ultimi anni, vi segnalo uno molto interessante, che ho scoperto solo da poco. Si scrive T/\g!sC|2iM3, ma si legge Tag is crime, sottotitolo "Imbrattare e taggare ILLEGALMENTE i muri di Roma è un reato. La caccia (telematica) ai vandali è aperta!". La maggior parte dei post sono dedicati, chiaramente, alla città di Roma, ma non mancano spazi dedicati ad altre città italiane. 

sabato 5 marzo 2011

Nasce il nuovo Forum Lotta al degrado

Era ottobre 2009, quando alcuni blogger italiani, insieme all'Associazione nazionale antigraffiti, diedero vita al Forum Lotta al degrado. Uno spazio creato per poter condividere idee ed iniziative, ma anche per confrontarsi e conoscersi, con l'obiettivo di creare un fronte comune nella difficile battaglia contro il degrado urbano. Dopo la cancellazione del vecchio Forum Lotta al Degrado, avvenuta inspiegabilmente nei giorni scorsi, si è immediatamente provveduto alla creazione di una nuova comunità su un provider più stabile e affidabile, questo è l'indirizzo: http://lottaaldegrado.forumfree.it/ I vecchi iscritti dovranno eseguire una nuova procedura d'iscrizione per poter partecipare al Forum. Quindi, re-iscrivetevi al più presto (io l'ho già fatto) e spargete la voce tra i vostri contatti, facciamo in modo che la nuova comunità cresca rapidamente! Chiaramente, se avete linkato il Forum sul vostro blog, dovete aggiornate l'indirizzo.