mercoledì 26 maggio 2010

Ripuliamo Bologna!

Il Resto del Carlino lancia la sfida "Adesso stop ai graffiti". Il giornale chiama a raccolta i Bolognesi, affinché scendano per strada, nelle piazze, nei vicoli e nei cortili per ripulire definitivamente i muri, le saracinesche e tutte le superfici della città, ricoperte di tags, scritte e stupidi disegnini. A quanto pare sono già in tanti (più di 50) ad aver aderito alla singolare iniziativa. Scorciarsi le maniche e darsi da fare per restituire dignità alla città emiliana è il miglior modo d'impiegare il proprio tempo libero. Per leggere il testo integrale dell'appello, clicca qui e per aderire all'iniziativa, clicca qui. Non possiamo fare altro che complimentarci con il quotidiano e ci auguriamo che l'iniziativa sia estesa ad altre città italiane. Siamo stanchi di vivere nel degrado. E' ora di alzare la testa!

domenica 16 maggio 2010

'Sbianca la scritta' in azione a Forlì

FORLI' - Le scritte sui muri deturpano la città, per questo arriva, rigorosamente vestita di bianco, la squadra 'Sbianca la scritta'. E' la nuova iniziativa messa in cantiere contro i writers, anche perché l'ordinanza anti-degrado dell'anno scorso non ha portato di fatto risultati: a un anno dalla sua emanazione non c'è stata alcuna multa. Ora si tenta un'altra strada: il presupposto è oscurare subito la scritta, così da eliminare il messaggio che il deturpatore voleva "trasmettere". Per leggere il testo integrale dell'articolo pubblicato da RomagnaOggi.it, clicca sul titolo del post.

mercoledì 12 maggio 2010

Ripuliamo i nostri muri

Sabato 15 maggio, a partire dalle ore 14:00, si svolgerà all'EUR una "Maratona della Pulizia", promossa dall'associazione Re-Take Roma. I volontari ripuliranno i muri e le strade dalle scritte vandaliche e i pali della luce e dei segnali stradali dalle affissioni selvagge. A quanto pare verranno coinvolte anche le scuole del XII Municipio, i gruppi scout delle parrocchie e altre associazioni di volontari. A Roma iniziative di questo tipo si stanno diffondendo sempre più e questo non può che farci piacere. Per visualizzare la locandina ufficiale dell'evento, clicca qui. L'appuntamento è fissato, alle ore 14:00, in Piazzale San Pietro e Paolo.

giovedì 6 maggio 2010

Ferrara. Imbrattano il vagone, denunciati

La notizia risale al 26Aprile, ma mi sembrava comunque doveroso pubblicare la pagina dell'articolo. Per chi, come me, combatte il degrado urbano, questa è un'altra buona notizia. E'fondamentale che queste informazioni girino il più possibile, affinché altre teste calde ci pensino non una, ma cento volte prima d'imbrattare un vagone ferroviario. Degrado a Ferrara, in data 28Aprile, è stato il primo blog a riportare la notizia.

martedì 4 maggio 2010

Ascoli Piceno, presi 3 writers

Maurizio di Ascoli Piceno mi ha segnalato quest'articolo, pubblicato sul Corriere Adriatico, che riporto, con grande gioia integralmente.
Ascoli Grazie alla collaborazione dei cittadini, altri tre “imbrattatori” sono stati presi sul fatto e denunciati all’autorità giudiziaria ai sensi dell’articolo 639 del codice penale. Il fatto è accaduto il 2 maggio scorso intorno alle 12 in via De Dominicis, nel quartiere Luciani. Al centralinista del 113 è giunta la segnalazione di una persona che aveva notato alcuni giovani, tutti ascolani, che si erano introdotti atraverso un foro della recinzione, con delle bombolette spray in mano, all’interno del giardino della scuola professionale. Immediatamente una pattuglia della squadra Volanti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico è arrivata sul posto. I due agenti hanno sorpreso i tre giovani, M. P. di 19 anni, S. G. di 21 e M. R. di 32 vicino ad una parete con le bombolette in mano pronti per imbrattarla. Sono stati identificati e dovranno rispondere del reato di deturpamento ed imbrattamento di cose altrui che prevede, a querela di parte, un’ammenda fino a 103 euro e la segnalazione sul certificato penale. “ La lotta che abbiamo intrapreso contro gli imbrattatori – è stato il commento del sindaco Castelli – sta dando risultati apprezzabili. Ma la cosa che più soddisfa è che la cittadinanza si stia rendendo partecipe per scongiurare il ripetersi di queste azioni che danneggiano l’immagine della nostra città. E’ in corso di esame da parte della giunta di un’ordinanza, che trasmetteremo poi al prefetto per il parere definitivo, che prevede, oltre alla costituzione di parte civile (cosa che faremo subito), anche la possibilità che gli imbrattatori vengano obbligati a lavorare per la ripulitura di quanto danneggiato. Nel caso del 2 maggio scorso, in cui tre ragazzi sono stati sorpresi mentre si accingevano a sporcare una parete della scuola , non escluderei l’ipotesi che abbiano commesso anche il reato di violazione di domicilio in quanto si sono introdotti senza alcuna autorizzazione in un’area privata. Mi auguro che i giovani si rendano conto che non si scherza più”.
Questo è un monito per tutti i writers...smettete d'imbrattare finché siete in tempo!

Ri-Puliamo Noi San Lorenzo

Vi segnalo un'interessante iniziativa, indetta dal Comitato San Lorenzo Resiste, che avrà luogo domenica 9 Maggio (a partire dalle ore 11) a Roma, proprio nel quartiere San Lorenzo. Dopo il grande successo della prima edizione del 2009, il Comitato ha deciso di replicare con una nuova giornata di pulizia delle strade. In data 7 Maggio ore 21:30 è, inoltre, prevista una riunione preparatoria all'evento. Per maggiori informazioni, cliccate qui. Alla giornata ha aderito anche il blog anti-degrado Riprendiamoci Roma.